Le piante sono perfette per decorare la casa: aggiungono, infatti, un tocco di colore e di eleganza agli ambienti, oltre ad aumentare il benessere e la qualità dell’aria.

Sono anche delle ottime alleate per dividere gli spazi (senza ricorrere alle opere murarie) e per creare delle “micro-zone”, soprattutto quando si tratta di aree particolarmente estese.

Vediamo di seguito qualche idea interessante.

La parete divisoria bifacciale con le piante

Grazie alla parete divisoria bifacciale è possibile suddividere gli ambienti (ad esempio la zona TV dalla zona meditazione/relax), senza rinunciare all’illuminazione naturale.

Si tratta, infatti, di soluzioni molto funzionali all’interno delle quali si possono posizionare sia le piante che oggetti o decorazioni di vario tipo. Il design della struttura apporta un tocco di originalità all’ambiente.

Gruppi di piante come divisori

Creare dei gruppi di piante è una valida soluzione per suddividere gli ambienti senza l’ingombro di un mobile o di una parete divisoria.

In base allo stile della casa e alle preferenze personali, è possibile optare per una serie di piante differenti oppure per una composizione della stessa tipologia.

Per questa soluzione, i vasi ricoprono un ruolo essenziale, in quando diventano un complemento d’arredo vero e proprio. Anche in questo caso, in base allo stile dell’abitazione, si possono posizionare più vasi dai vari colori e dalle forme differenti oppure si può scegliere un unico vaso grande.

I pannelli verticali green

Questa soluzione è indicata per chi vuole ottenere un ottimo livello di privacy tra un ambiente e l’altro.

Per questo motivo, i pannelli verticali possono essere posizionati, ad esempio, tra la zona giorno e la zona notte oppure per delimitare un’area di lavoro/ufficio.

Oltre ad apportare un tocco di stile e di eleganza alla casa, hanno anche una funzione fonoassorbente.

Sono adatte sia le piante vere che quelle stabilizzate.

Le fioriere a terra per dividere gli spazi in casa

Le fioriere a terra consentono non solo di dividere gli spazi, ma anche di creare una barriera acustica: per questo motivo, sono consigliate a chi è alla ricerca di silenzio e di concentrazione per studiare o lavorare.

Per questa soluzione si consigliano piante dalle foglie ampie e abbastanza folte.